Pensiero vagante

jorgian
Avatar

Founder
jorgian

Group:
Administrator
Posts:
36
reputazione:
0
Location:
Figlio della mente
Status:
PM  Email 

Friends


2 user(s) online
F_ACTIVE
2 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[Administrator]
[Moderator]
[User]
[Awaiting validation]
[Top Members]

Last comments

Statistics
F_STATS
Mediun have:
1 articles, 0 comments

Most users ever online was 17 on 19/2/2017, 12:55


Calendar


B_NORM    
view post Posted on 12/8/2014, 23:15 by: jorgian     +1   -1Reply
Un medium (dal latino medium, "mezzo, strumento") è una persona che sostiene di poter operare come intermediario tra vita e morte con supposte entità soprannaturali. Tale pratica afferisce alla credulità popolare e alla pseudoscienza, non esistendo alcuna prova delle asserzioni proposte.

Il termine nasce nell'ambiente dello spiritismo negli anni cinquanta del XIX secolo per poi estendersi successivamente in altri ambiti. Nel linguaggio comune e nella cultura popolare si definisce medium principalmente colui in grado di contattare le supposte anime di persone decedute, per via orale ("psicofonia") o per via scritta ("psicografia" o scrittura automatica).

I medium sono stati oggetto di studio da parte della parapsicologia per via di presunti fenomeni paranormali di tipo fisico che, a detta dei sostenitori, si verificherebbero durante le manifestazioni medianica: tra questi fenomeni sono stati elencati lo spostamento o la materializzazione di oggetti, e la generazione di una imprecisata sostanza speciale chiamata ectoplasma.

Nonostante le numerose ricerche, nessun fenomeno è mai stato riprodotto in un ambiente controllato; molti medium su cui si è investigato si sono rivelati ciarlatani o truffatori.

Fonte:
Wikipedia
Comments: 0 | Views: 9Last Post by: jorgian (12/8/2014, 23:15)
 

Search: