Pensiero vagante

Il metodo scientifico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2014, 10:11     +1   -1
Avatar

Founder
jorgian

Group:
Administrator
Posts:
36
reputazione:
0
Location:
Figlio della mente

Status:


« Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato. »
(Albert Einstein, lettera a Max Born del 4 dicembre 1926)


Galileo Galilei, l'iniziatore del metodo scientifico
Il metodo scientifico è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile e condivisibile. Esso consiste, da una parte, nella raccolta di evidenze empiriche attraverso l'osservazione sperimentale; dall'altra, nella formulazione di ipotesi e teorie da sottoporre al vaglio dell'esperimento per testarne l'efficacia.

Nel dibattito epistemologico si assiste in proposito alla contrapposizione tra i sostenitori del metodo induttivo e quelli del metodo deduttivo. L'approccio scientifico è valutato diversamente anche in base al suo campo di applicazione, ossia se si riferisce alle scienze naturali, o viceversa a quelle umanistiche; nel primo caso si parla di «scienze dure», nel secondo di «scienze molli».

Storicamente la paternità ufficiale del metodo scientifico, nella forma rigorosa sopra definita, è attribuita a Galileo Galilei, sebbene studi sperimentali e riflessioni filosofiche in merito abbiano radici anche nell'antichità, nel Medioevo e nel Rinascimento.

Foente Wikipedia
 
Web Contacts  Top
0 replies since 20/8/2014, 10:11   16 views
  Share